CERELLAZ

Cerellaz

Avise (AO)

Cerellaz frazione del comune di Avise a 1250m di quota raggiungibile su comoda strada regionale da Saint Pierre o da tortuosa strada comunale dal capoluogo di Avise. Un balcone in pieno sole affacciato sulla Valle d'Aosta con vista che spazia dal monte Emilius alle valli del Gran Paradiso. Dal paese in pochi minuti si possono raggiungere diversi punti panoramici con vista mozzafiato sul Monte Bianco.  

Paese molto tranquillo che consente di raggiungere tramite un dedalo di sentieri le altre frazioni del comune: Vedun, Charbonniere e il bellissimo e appartato vallone di Vertosan. 

Per gli amanti degli sport invernali innumerevoli gite di scialpinismo raggiungibili in pochi minuti di auto. A Saint Nicolas raggiungibile in 5 minuti di auto  la pista di fondo anche serale. In circa 30 minuti si raggiunge la partenza della cabinovia di Pila e in 35 minuti  le stazioni sciistiche di La Thuille e Courmayeur. 

Per chi vuole rilassarsi in 20 minuti si raggiungono le famose terme di Pre Saint Didier.

Punto ideale anche per visitare Aosta che dista circa 30 minuti e tutte le valli del Gran Paradiso.

In 10 minuti a piedi  dal B&B si può raggiungere l'area pic nic 'Lo Crou' attrezzta di barbecue e con vista sul Monte Bianco. Inoltre nella frazione è presente un campetto di calcio e un'area giochi per i bambini.

Gite in zona

A piedi:

per le gite a piedi consigliamo di salire in macchina alle frazioni di Vedun poco sopra di noi o a Vens - Vetan a circa 10km dal B&B. 

Si può partire a piedi anche dal B&B e qui vi sono alcuni sentieri che conducono a Vens o Vedun facendo scoprire le frazioni di Thomasset, Coudray o Cerlogne e i canali che portano l'acqua irrigua.

Da Vedun consigliano di dirigersi nel Vallone di Vertosan con l'opzione di salire al Court di Bard o perdersi nell'incantato vallone fino alla frazione di Jovencan dove troverete ristoro a Lo Grand Baou (aperto in estate). Più appartato il sentiero che va verso La Salle e concede splendidi scorci sul Monte Bianco.

Da Vens si può sempre raggiungere il vallone di Vertosan (qui il percorso è più pianeggiante rispetto alla partenza da Vedun) oppure raggiungere la vetta del monte Oiletta passando per il lago di Joux. 

Da Vetan si consiglia di raggiugere il rifugio Mont Fallere su bel sentiero costellato di statue in legno. Dal rifugio si può poi salire al Monte Fallere o alla Punta Leyssier.

In Bici:

con la Mountain Bike vi sono percorsi per tutti i gusti mi sento di consigliare il vallone di Vertosan facendo un anello salendo da Cerellaz verso Vens e poi rientrando da Vedun. Raggiungendo invece Vetan molto bello salire al rifugio Mont Fallere non seguendo il sentiero consigliato a piedi ma la poderale.

Galleria